Loading Events

« All Events

Lo sviluppo del movimento, con Amy Matthews

October 19 @ 17:00 - 20:00

Siamo lieti di invitarvi ad un incontro tenuto da Amy Matthews, insegnante di Body-Mind Centering®.

Il Body-Mind Centering® è un approccio esperienziale che parte dalla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento ai primi anni di vita, dell’anatomia, fisiologia e psicologia. Il BMC® percorre una strada innovativa basata sull’embodiment e la riorganizzazione degli schemi neuromotori per accrescere la consapevolezza e l’espressione di sé.

Da piccoli impariamo a conoscere noi stessi e il mondo attraverso le percezioni tattili e di movimento. Come tocco e movimento formano la capacità di apprendimento nella prima infanzia?

Già dentro la pancia il bambino ha delle esperienze sensoriali di movimento. Secondo il BMC il movimento è alla base di tutte le tappe evolutive, e fa da base al progresso di tutti gli altri sensi, dunque di conseguenza all’organizzazione della percezione e dell’apprendimento. Queste tappe sono come delle pietre miliari e costituiscono le fondamenta per tutto ciò che il bambino farà da adulto, non solo a livello fisico ma anche emozionale e relazionale. Il livello di comfort e padronanza di movimento che uno ha si ripercuote su tutti gli aspetti del suo quotidiano, e di conseguenza sulla sua predisposizione ad imparare ed interagire.

Amy Matthews insegna movimento dal 1994 a New York e all’estero.
È analista di Laban Movement, educatrice del movimento in età evolutiva, terapista del movimento e insegnante di yoga. E’ insegnante di BMC® e direttrice di programmi formativi negli USA. Trovate ulteriori sul suo profilo nei seguenti link: www.babiesproject.org e www.embodiedasana.com

Incontro introduttivo al ciclo di seminari formativi rivolti a educatori, operatori del settore infantile, genitori e chiunque sia interessato al movimento in età evolutiva e i suoi sviluppi nel corpo dell’adulto.

A cura di Franca Rey, danzaterapeuta APID e practitioner BMC® e Angelica Costa, psicologa, psicomotricista ed educatrice del movimento somatico e in età evolutiva secondo il BMC®, SME, IDME. Prima data 17/18 novembre

LUOGO: Studio Dy&G
Via Leopardi, 24 metro Cadorna, Milano

E’ richiesto abbigliamento comodo e caldo per lavorare a terra.

Per info e prenotazione: [email protected] – 3807911803