Chi sono

Sono Angélica Costa, psicologa e psicoterapeuta laureata in Brasile, con indirizzo in analisi esistenziale e terapie corporee. Tra i miei studi anche insegnamento del massaggio neonatale di Eva Reich e il massaggio Shantala. Dopo una specializzazione in psicomotricità e alcuni anni di lavoro in ambito clinico e scolastico mi sono trasferita in Italia per seguire una formazione in Body-Mind Centering®, di cui mi sono innamorata ed è oggi la fondamenta del mio lavoro.  Sono educatrice del movimento in età evolutiva (IDME), educatrice del movimento somatico (SME) e sono vicina alla conclusione del percorso Practitioner (Terapista BMC).

Nel 2009 ho creato questo progetto Baby Moves, a Roma, e li ho lavorato accanto a grande professioniste del settore materno infantile: Martina Carabetta (IBCLC) Annamaria Gioacchini e Valeria Barchiesi (ostetriche). Nel 2013 mi sono trasferita a Milano e sono diventata mamma di Gaia (2014) e Joaquim (2017), i miei più grandi insegnanti. Dal 2015 sono anche una mamma alla pari secondo le linee guida dell’OMS/Unicef e faccio volontariato sui social e insieme all’ATS Milano.

Nel mio lavoro con i bambini parto da una accurata osservazione e mi propongo a interagire attraverso il contatto e il gioco, accompagnando il ritmo di ogni bambino per spronarlo a esprimere la sua innata capacità di movimento. Attraverso l’ascolto e il dialogo offro sostegno ai genitori lungo questa meravigliosa sfida che è la genitorialità, proponendogli nuovi modi di affrontare eventuali difficoltà.

In contesti formativi invito educatori, genitori e operatori d’infanzia e del settore materno infantile a mettersi in gioco e fare esperienza del proprio percorso evolutivo, per poter saper al meglio come e quando stimolare lo sviluppo fisico, intellettuale ed emotivo di ogni bambino. Il mio più grande desiderio è sostenere ogni persona che incontro con cura, offrendole un opportunità di crescere con consapevolezza delle sue potenzialità di apprendimento, facilitando lo sviluppo della sua autonomia, con un senso di agio e fiducia in sè.

Per saperne di più sul Body-Mind Centering® visita la pagina del centro italiano accreditato oppure il sito ufficiale della scuola.