Chi sono

Sono Angélica Costa, psicologa e psicoterapeuta laureata in Brasile, con indirizzo in analisi esistenziale e terapie corporee. Dopo una specializzazione in psicomotricità e alcuni anni di lavoro in ambito clinico e scolastico mi sono trasferita in Italia per seguire una formazione in Body-Mind Centering®, di cui mi sono innamorata ed è oggi la fondamenta del mio lavoro.  Sono educatrice del movimento in età evolutiva (IDME), educatrice del movimento somatico (SME) e sono vicina alla conclusione del percorso Practitioner (Terapista BMC). Sono mamma di Gaia e “Pupi”, ancora in pancia.

Partendo da una accurata osservazione mi propongo a interagire attraverso il contatto e il gioco, accompagnando il ritmo di ogni bambino per spronarlo a  esprimere la sua innata capacità di movimento. Attraverso l’ascolto e il dialogo offro sostegno ai genitori lungo questa meravigliosa sfida che è la genitorialità, proponendogli nuovi modi di affrontare eventuali difficoltà.

In contesti formativi porto informazione sullo sviluppo del movimento in età evolutiva con lo scopo di aggiornare gli educatori, che sono invitati a mettersi in gioco e fare esperienza sul proprio percorso evolutivo, per poter saper al meglio come e quando stimolare lo sviluppo fisico, intellettuale ed emotivo di ogni bambino. Il mio più grande interesse è sostenere ogni bambino con cura, offrendole un opportunità di crescere con consapevolezza delle sue potenzialità di apprendimento, facilitando lo sviluppo della sua autonomia, con un senso di agio e fiducia in sè.

Per saperne di più sul Body-Mind Centering® visita la pagina del centro italiano accreditato oppure il sito ufficiale della scuola.