BABY MASSAGGIO

contatto pelle-a-pelle, intimità, nutrimento

“Per i bambini piccoli essere portati, cullati, accarezzati, tenuti, massaggiati, sono tutti nutrimenti indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più.” – F. Leboyer“

Il baby massaggio è la tecnica più immediata ed efficace per nutrire l’attaccamento mamma-bambino. È una pratica millenaria, semplice e piacevole. Il contatto pelle-a-pelle favorisce lo sviluppo di un intenso legame affettivo e una comunicazione profonda tra mamma e bambino. Ha innumerevoli effetti positivi sullo sviluppo fisico e la maturazione dei bambini, poiché stimola:

  • gli organi di senso, e di conseguenza, la percezione di sé
  • i diversi apparati che sostengono le funzioni fisiologiche
  • favorisce la digestione e previene le coliche
  • aumenta la resistenza immunitaria
  • aiuta l’auto-regolazione dei ritmi fisiologici (respirazione, frequenza cardiaca, digestione, evacuazione, sonno-veglia)

Inoltre, il massaggio al bebè riduce lo stress posparto, essendo particolarmente efficace per le mamme che hanno avuto un cesareo.  L’attività è un’occasione per ritrovarsi tra pari in un luogo informale, protetto ed ospitale, a misura di mamma e bambino, dove le neomamme possono trovare nuove amicizie e confronto sulla maternità e la vita quotidiana col bebè.

Il corso prevede una serie di 6 incontri rivolti a bambini da 1 a 7 mesi circa, dove è possibile conoscere due tecniche diverse: il massaggio bioenergetico neonatale e il shantala, classico massaggio indiano. Ogni incontro ha la durata di un’ora. I papà sono benvenuti!

A richiesta organizziamo questo corso a domicilio e all’interno degli asili nidi per venire incontro ai bisogni di quelle mamme che, per ragioni varie, hanno dovuto allontanarsi dal loro bebè e faticano a ritrovare un tempo ed spazio adatto per stare insieme ai loro piccoli.