Movimento pre parto

incontrare il proprio corpo che cambia

Movimento pre parto
“Quando, se non durante la gravidanza, ne hai maggior diritto? Il battito del suo cuore, minuscolo come un nocciolo di pesca, è eco del tuo. Il tuo respiro porta ossigeno anche a lui. Un unico sangue scorre in lui e in te, e neanche una delle sue rosse gocce potrebbe dire di sapere se rimarrà tua o se diverrà sua (…)” – Janusz Korczak

Un luogo dedicato all’ascolto, dove poter rallentare, far spazio al bambino e accogliere con amore le sensazioni più profonde del nostro essere in trasformazione.

Il movimento è il senso primario che dà origine della vita. La gravidanza inizia con una danza del concepimento tra spermatozoo e ovulo, che insieme si annidano nell’utero, la prima casa del bambino.

Il pancione e l’aumento di peso spostano il tuo baricentro. Il flusso sanguineo aumenta, le dinamiche respiratorie cambiano, i muscoli e i legamenti si allentano. Una nuova vita cresce in te, chiede spazio e tutto ciò cambia il tuo modo di sentire, pensare ed agire.

Attraverso il tocco, la voce e l’anatomia del movimento che guida alla consapevolezza sarà possibile:

  • recuperare energia, sciogliere le tensioni e migliorare la postura
  • acquisire maggior conoscenza e miglior utilizzo del pavimento pelvico
  • agevolare la digestione e il sonno
  • riequilibrare la struttura psicofisica
  • imparare a lasciarsi guidare dal proprio corpo per facilitare il parto

Gli esercizi di respirazione, visualizzazione e consapevolezza mente – corpo ti aiuteranno a riconoscere i propri bisogni, ad accettare più facilmente il tuo nuovo corpo e prepararti a scegliere serenamente ciò che è meglio per te e per il bambino.

Conoscerai in modo teorico e pratico le strutture anatomiche e dinamiche posturali e di movimento che sono particolarmente sollecitate in questo delicato periodo della tua vita.

E’ possibile iniziare l’attività di movimento pre parto dal secondo trimestre di gravidanza. E’ prevista una breve consulenza gratuita per fare una anamnesi che aiuterà l’insegnante a seguire ogni futura mamma al meglio. L’attività è svolta in piccoli gruppi e le partecipanti possono usufruire di uno sconto del 30% sul percorso individualizzato.

Conduce Angelica Costa

Dove e quando
Incontri individuali su appuntamento a domicilio o presso
MercoledìGiovedì
18.30 LaBottegAllegra
Via degli Assereto, 19 Milano
Metro Gioia, Isola, Zara
8:30 LaBottegAllegra
Via degli Assereto, 19 Milano
Metro Gioia, Isola, Zara
Contatti

“Ho conosciuto Angelica tre anni fa quando ho avuto il mio primo bambino. Il primo parto non è stato facile (cesareo d’urgenza), per questo con l’arrivo della seconda bambina le ho chiesto di accompagnarmi durante la gravidanza. Grazie alla sua professionalità, gentilezza e capacità di ascolto, è riuscita non solo ad aiutare il mio fisico ad adattarsi ai cambiamenti dovuti alla pancia con la ginnastica dolce e gli esercizi di respirazione, ma mi è stata vicina spiritualmente, aiutandomi a superare insicurezze e paure inconsce. Grazie ancora Angelica per il percorso fatto insieme.”

Chiaramamma di M. ed E.